lunedì 27 marzo 2017

INIZIAMO UN NUOVO CAPITOLO.

CAPITOLO SUCCESSIVO: ORA SONO I FIGLI CHE CI TROVANO GLI AMICI.

ECCO, E' INIZIATO IL CAPITOLO DELLA MIA VITA IN CUI NON SONO I NOSTRI BAMBINI CHE STANNO FORZATAMENTE CON I FIGLI DEI AMICI NOSTRI.
MI RICORDO CHE ANCHE NEI PRIMI COMPLEANNI, GLI INVITATI ERANO AMICI MIEI E DI MIO MARITO CHE AVENDO FIGLI PIU' O MENO COETANEI  INVITAVAMO ALLA FESTA, BAMBINI CHE SI TROVAVANO INSIEME PER VOLERE DALL'ALTO ( NOSTRO QUINDI) MA GRAZIE ALLA SEMPLICITA' DEI BAMBINI ANDAVA SEMPRE TUTTO  BENE.
BASTAVA UNO SGUARDO, UNO DEI DUE FACEVA IL PRIMO SORRISO E DA LI' IN POI ERA TUTTO IN DISCESA.
TROVAVANO IL LORO PUNTO IN COMUNE PER GIOCARE E ANDAVANO AVANTI PER ORE, FINCHE' NON ERA ORA DI TORNARE A CASA.
(NESSUNO SI E' MAI LAMENTATO MA HO ANCORA QUALCHE DUBBIO CHE PROPRIO TUTTI TUTTI NON GLI SIANO ANDATI A GENIO)
ORA, QUESTO E' IL CAPITOLO SUCCESSIVO, ORA SONO I NOSTRI FIGLI CHE FREQUENTANDO L'ASILO LEGANO CON I LORO COMPAGNI E OVVIAMENTE CON ALCUNI PIU' DI ALTRI, ALTRI CHE CERCANO ANCHE DOPO L'ORARIO DI SCUOLA E ORA  ALLE FESTE SONO DIRETTAMENTE I BIMBI GLI  INVITATI CHE POI SI PORTANO DIETRO I  LORO GENITORI.
GENITORI CHE ADESSO VIVONO QUELLO CHE HANNO FATTO VIVERE AI LORO FIGLI FINO A QUALCHE MESE PRIMA: SI RITROVANO INSIEME PER FORZA MAGGIORE.

SE FOSSIMO COME LORO DOVREMMO INIZIARE DA UNO SGUARDO E SUBITO DOPO CON IL PRIMO  SORRISO ROMPERE IL GHIACCIO E STARE SEMPLICEMENTE INSIEME.
MA DA ADULTI QUESTO MECCANISMO E' PIU' DIFFICILE, DOBBIAMO VALUTARE LA PERSONA CHE ABBIAMO DAVANTI, SUPERARE I NOSTRI PREGIUDIZI, DECIDERE SE CI STA SIMPATICO O NO, SE PUO' ESSERCI O NO DEL FEELING.
INSOMMA LA STRADA PER NOI ADULTI E' PIU' IN SALITA.

DA GRANDI SIAMO UN MACCHINA PIU' COMPLICATA.

NEL MIO CASO IL FATTO CHE ABBIAMO DEI FIGLI DELLA STESSA ETA' E CHE FREQUENTANO LA STESSA CLASSE NON BASTA AFFINCHE' MI SENTA OBBLIGATA A FREQUENTARE ALTRI GENITORI (PRATICAMENTE SCONOSCIUTI), PERO' CI HO PROVATO, E DEVO DIRE CHE L'ESPERIMENTO PER ORA SEMBRA BEN RIUSCITO.
E QUINDI TORNANDO AL PUNTO DI PARTENZA I BIMBI CI HANNO TROVATO DEI GENITORI SIMPATICI CHE FANNO PASSARE LE ORE IN BUONA COMPAGNIA.
FIU'....CHE FORTUNA.....

MA NEL CASO CONTRARIO COME AVREMMO FATTO??
MI SONO CHIESTA ONESTAMENTE COME AVREMMO POTUTO SUPERARE L'OSTACOLO GENITORI CHE NON VANNO D'ACCORDO SE INVECE I BAMBINI SI ADORANO E SI CERCANO AL DI FUORI DELLA SCUOLA.

IMMAGINATE LA DIFFICOLTA' DI STARE SEDUTI AL PARCO MENTRE SI GUARDANO I PROPRI BIMBI RINCORRERSI O GIOCARE A NASCONDINO.
IMMAGINATE LA CONVERSAZIONE FORMATA DA PICCOLI SUONI CHE SOMIGLIANO PIU' A DEI GRUGNITI PIUTTOSTO CHE A DELLE PAROLE..
OMMIODIO....NON VOGLIO PENSARCI....PER FORTUNA PER ORA NON E' SUCCESSO.
O ALLE FESTE DI COMPLEANNO DOVE I BAMBINI SONO AL CENTRO DELLA STANZA CHE SI DIVERTONO MENTRE I GENITORI IN PIEDI AGLI ANGOLI DELLA STANZA CON IL BICCHIERE IN MANO ATTENTI A NON INCROCIARE LO SGUARDO DI NESSUNO PER NON ESSERE COSTRETTI AD INIZIARE DELLE CONVERSAZIONI.

MA PER ORA NON E' QUESTO IL NOSTRO CASO E FACCIAMOCI TRASPORTARE DA QUESTO NUOVO MODO DI VIVERE LA VITA, CON NUOVE COMPAGNIE, PORTATE NELLA NOSTRA VITA DA I NOSTRI FIGLI E NON PIU' VICEVERSA.

CHISSA' CHE NON NASCONO GRANDI AMICIZIE......CHISSA'!



mercoledì 22 marzo 2017

LA FELICITA': DUE GIORNI DOPO.

LUNEDI' E' STATA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA'.

COSA E' LA FELICITA'? LA FELICITA' E' QUELLA COSA CHE QUANDO NON C'E' LA SI CERCA FORTEMENTE POI QUANDO ARRIVA NON CE NE ACCORGIAMO NEMMENO FIN QUANDO PER UNA QUALUNQUE RAGIONE POI SE NE VA E CI MANCA DI NUOVO E CI RENDIAMO CONTO CHE PROBABILMENTE ERA LI FINO AD UN ATTIMO PRIMA MA ERAVAMO TROPPO PRESI DA ALTRO O AVEVAMO GIA' SPOSTATO L'ASTICELLA UN PO' PIU' IN LA E NON CE LA SIAMO GODUTA.

LA FELICITA' E' GIALLA SECONDO ME.

SI, UN COLORE VIVACE, CHE METTE IL BUON UMORE.

LA FELICITA' E' UNA MUSICA ALL'IMPROVVISO IN UN MOMENTO DI SILENZIO E' UN SILENZIO IMPROVVISO IN UN MOMENTO DI FRASTUONO.

LA FELICITA' E' UNA SCELTA PRIMA DI TUTTO: SI SCEGLIE DI ESSERE FELICI. DI QUESTO NE SONO CERTA, PERCHE' E' UN MODO DI PORSI NEI CONFRONTI DELLA VITA, UN MODO DI AFFRONTARLA QUESTA VITA.
CATASTROFI A PARTE OVVIO.
MA SAI, DELLE VOLTE SI E' TALMENTE CONCENTRATI NELLA RICERCA SFRENATA DELLA FELICITA' CHE NEMMENO CE NE ACCORGIAMO QUANDO ARRIVA, QUANDO LO SIAMO.
E SE NON ARRIVA CHIEDIAMOCI SE PER CASO SIAMO NOI AD ANDARE TROPPO VELOCI E NON GLI PERMETTIAMO DI RAGGIUNGERCI, E ALLORA FERMIAMOCI, FACCIAMO UNA PAUSA E PERMETTIAMOGLI DI RIPRENDERE IL PASSO CON NOI.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA' CHE QUEST'ANNO E' AVVENUTA DI LUNEDI E SOLO PER QUESTO A MOLTI E' SEMBRATO PARADOSSALE , E' UNA GIORNATA DI RIFLESSIONI.
SCOMMETTO CHE TUTTI QUANDO ABBIAMO LETTO CHE ERA IL FELICITY DAY CI SIAMO CHIESTI SE ERA IL CASO DI FESTEGGIARCI O FAR FINTA DI NIENTE, VOLEVAMO SAPERE LA RISPOSTA ALLA DOMANDA: SIAMO FELICI?

LA FELICITA' E' QUELLA COSA CHE SCAMBIAMO MOLTO SPESSO CON SERENITA', ANCHE SE SECONDO PSICOLOGI E UOMINI DI SCIENZA LA SERENITA' E' LA VERA CONQUISTA A CUI DOVREMMO AMBIRE PERCHE' SOLO ATTRAVERSO LA SERENITA' CHE CORPO, MENTE E ANIMA RAGGIUNGONO UNO STATO DI BENESSERE SIMULTANEO TALE DA FARCI STAR BENE.

E POI C'E' IL DISCORSO DELLA FELICITA' DEGLI ALTRI. LA FELICITA' DELLE PERSONE CHE AMI: I TUOI FIGLI, TUO MARITO, LA TUA MIGLIORE AMICA....E'SI, PERCHE' DELLE VOLTE E' PRIORITA' ASSOLUTA LA LORO FELICITA' PRIMA DELLA NOSTRA.
QUANTE VOLTE DICIAMO SE SEI FELICE TU LO SONO ANCHE IO: SARA' VERO?

NON SEMPRE, DELLE VOLTE COME AD ESEMPIO NEI CASI DEI FIGLI LA LORO FELICITA' SI REALIZZA A CHILOMETRI DA CASA, O CON UN LAVORO CHE NON TI PIACE ED E' QUINDI DIFFICILE CREDERE CHE QUESTO TI RENDA FELICE SOLO PERCHE' E' FELICE LUI.
NO, NON LO SIAMO, MA, SIAMO TALMENTE INNAMORATE DI LORO CHE RINUNCIAMO ALLA NOSTRA FELICITA' PER LORO E VA BENE COSI. E' GIUSTO.
E' LA LORO FELICITA' CHE CI TORNA INDIETRO COME UN BOOMERANG CHE CI FA STAR BENE, SENZA PICCHI DI FELICITA', PERO' BENE.

SI, LA FELICITA' E' UNA COSA STRANA CHE SI MANIFESTA IN VARIE FORME: CON TRAGUARDI, CON RINUNCE, IN SOLITUDINE O IN COMPAGNIA E COME DICE IL SAGGIO BENIGNI: SE LA FELICITA' SI SCORDA DI VOI, VOI NON VI SCORDATE DI LEI!

E' OVVIAMENTE TARDI PER DIRVI BUONA GIORNATA DELLA FELICITA' CON  DUE GIORNI DI RITARDO MA BUONA FELICITA' A TUTTI SI PUO' ANCORA DIRE.

lunedì 20 marzo 2017

I MIEI PERSONALI 6 MOTIVI SUL PERCHÉ SONO MIGLIORI LE DONNE ITALIANE.

E DOPO LO STREPITOSO SERVIZIO DI RAI UNO CONDOTTO DA PAOLA PEREGO SUL PERCHÉ UN UOMO DOVREBBE SCEGLIERE UNA COMPAGNA DELL'EST PIUTTOSTO CHE ITALIANA CON TANTO DI GRAFICA CHE SPIEGAVA IN BREVE CON 6 PUNTI, VOGLIO, PRENDERMI LA BRIGA DI FARE IL MIO ELENCO PERSONALE SUL PERCHÉ INVECE LE DONNE ITALIANE SONO MIGLIORI.

PRIMO MOTIVO: I DETTI DEI NOSTRI AVI NON SBAGLIANO MAI, NON SI SA COME NASCONO O CHI È L' ADETTO ALLE INVENZIONE MA CI PRENDONO SEMPRE, QUINDI, SE NE ESISTE UNO CHE DICE: MOGLIE E BUOI DEI PAESI TUOI UN MOTIVO VALIDO CI SARÀ. MEGLIO SEGUIRLO ALLA LETTERA.
SECONDO MOTIVO: MANTENIAMO IL RAPPORTO SEMPRE BELLO ACCESSO. I NOSTRI UOMINI NON LI FACCIAMO ANNOIARE MAI: INFATTI PER STAR DIETRO ALLE DISCUSSIONI NUORAvsSUOCERA SI TENGONO SEMPRE BEN ENTUSIASTI.
TERZO MOTIVO: QUALUNQUE COSA GLI METTIAMO IN TAVOLA LO ACCOMPAGNAMO DA UN SORRISO.
ECCO, NOI RIDIAMO. PERCHÉ È VERO CHE RISPETTO ALLE DONNE DELL'EST SIAMO PIÙ CURVY MA LA CURVA CHE CI DISTINGUE PIÙ DI TUTTE È QUELLA DELLA BOCCA.
QUARTO MOTIVO: LA PASSIONE. SIAMO PASSIONALI IN TUTTO E QUANDO DICO TUTTO INTENDO PROPRIO TUTTO, PURE QUANDO LITIGHIAMO. È SI! POSSIAMO PASSARE DAL SUSSURRARE "PUCCI AMORE TESORO CICCIA E POMODORO" A "BRUTTO PEZZO DI MERDA IO TE LA ROMPO QUELLA TESTA, TI ACCECO CON LE UNGHIE CHE HO APPENA FATTO E TI GRAFFIO COME UN PALO DEI TIRAGATTI" NEL GIRO DI 6 SECONDI, PERÒ POI, GUARDA CASO NON RIUSCIAMO AD APRIRE IL BARATTOLO DELLA PASSATA DI POMODORO E NON PERCHÉ ABBIAMO LE UNGHIE TROPPO LUNGHE E CON LA MANICURE FRESCA FRESCA DI GIORNATA MA PERCHÉ GLI VOGLIAMO FAR CREDERE CHE ABBIAMO BISOGNO DI LORO.
QUINTO MOTIVO: IN CASA CI VESTIAMO COMODE. QUESTO LO FACCIAMO NON PERCHÉ SIAMO PIGRE E NON CI PRENDIAMO CURA DI NOI, MA È SOLO UN MODO PER NON FARVI SENTIRE IN IMBARAZZO DATO CHE SICURAMENTE LA MISE MASCHILE IN CASA È COMPOSTA DA UNA TUTA CHE ORAMAI HA LA FORMA DELLA TENDA DEGLI INDIANI E UNA T-SHIRT BIANCA CON CHIAZZE O PEGGIO LA CANOTTA BIANCA CHE NON È PURTROPPO ABBINATA A NESSUN BICIPITE.
COSI ALMENO UOMINI E DONNE HANNO UNA SINTONIA IN CASA CHE COMPRENDE ANCHE L'ABBIGLIAMENTO.
INSOMMA, LO FACCIAMO PER LORO, PER NON METTERLI IN IMBARAZZO.
SESTO MOTIVO: CI COMMOVIAMO DAVANTI AD UN FILM, AD UN CUCCIOLO, AD UNA CANZONE, AI BAMBINI, ALLA VESCHETTA DEL GELATO, ALL'UOMO CHE DA LO STRACCIO, AD UNA FRASE D'AMORE E QUANDO SUONANO CHE LA PIZZA È ARRIVATA.
ECCO, QUESTA COSA DI NORMA PIACE, ALL'UOMO PIACE POTER AVERE UNA DONNA DA CONSOLARE E NON UNA CHE PER FARLA EMOZIONARE GLI DEVI DIRE: ADORO IL  MODO IN CUI MI FRUSTI..

È OVVIO, CHE HO SCRITTO IN CHIAVE IRONICA, PER ME NON ESISTE UNA NAZIONE CHE PRODUCE DONNE IDEALI PER UOMINI ITALIANI.
DEL RESTO LO SO CHE LA DONNA STRANIERA ALL'UOMO PIACE ALMENO FIN QUANDO NON IMPARA LA LINGUA, DOPO SONO COME QUELLE ITALIANE: DELLE ROMPI PALLE CHE PARLANO.



venerdì 17 marzo 2017

DEJA-VU....

OGGI E' STATA UNA GIORNATA DA DEJA-VU.
SI, PERCHE' STANDO DA SOLA CON MIO NIPOTE DI SEI MESI SONO TORNATA A FARE GESTA E MOVIMENTI CHE NON FACEVO ORAMAI DA ANNI.
AVETE PRESENTE QUANDO STATE FACENDO DELLE COSE E VI DITE MENTALMENTE: MA IO QUESTO MOMENTO L'HO GIA' VISSUTO.... A VOI SEMBRA DI AVERLO SOGNATO QUEL MOMENTO COME SE FOSSE STATO UN SOGNO PREMONITORE, PER ME INVECE OGGI QUANDO MI DICEVO CHE QUEL MOMENTO LO AVEVO GIA' VISSUTO SAPEVO CHE NON ERA UN SOGNO, MA ERANO PICCOLI RICORDI CHE TORNAVANO PREPOTENTEMENTE ALLA MENTE DI UN PASSATO NEMMENO TROPPO REMOTO MA ABBASTANZA LONTANO DA FARLO SEMBRARE APPARTENENTE AD UN'ALTRA VITA.
INSOMMA, OGGI MI SONO RITROVATA A MUOVERMI SILENZIOSAMENTE IN CASA PER NON SVEGLIARE UN PICCOLO BIMBO DI POCHI MESI, PREPARARE BIBERON, AVERE UN SOLO BRACCIO UTILE PER FARE COSE PERCHE' NELL'ALTRO STAZIONA  LUI PER QUASI TUTTO IL TEMPO, VESTI, CAMBIA PANNOLINI, PREPARA BORSE PER USCIRE, SPINGI PASSEGGINI E SOPRATUTTO FAI MENTE LOCALE SU CHE STRADA FARE PERCHE' NON ABBIA SCALINI O MARCIAPIEDI IMPRATICABILI.
SEDUTA IN UNA PANCHINA AL PARCO CON LUI PARCHEGGIATO ACCANTO A ME, ADDORMENTATO LA MENTE E' VOLATA INDIETRO NEL TEMPO, E' TORNATA NEL PRESENTE ED E' SCHIZZATA IN UN PROSSIMO FUTURO.
QUASI MI SEMBRAVA IMPOSSIBILE ESSERE AI GIARDINETTI E NON DOVER STARE ATTENTA A CONTROLLARE OGNI SECONDO CHE I MIEI FIGLI NON CORRANO TROPPO LONTANO DA NON ESSERE PIU' NEL MIO CAMPO VISIVO, CONTROLLARE CHE NON CADANO DALLO SCIVOLO E NON SENTIVO OGNI SECONDO "MAMMA GUARDAAAAAA!!!" . C'ERA SOLO SILENZIO. NON SAPEVO SE ERO MALINCONICA PERCHE' MI MANCAVANO IN QUEL MOMENTO O PERCHE' MI RENDEVO CONTO CHE POCHI ANNI MI HANNO SEPARATO DA QUEI PICCOLI ESSERINI CHE DORMIVANO ALL'ARIA APERTA ACCANTO A ME.
MI SONO CHIESTA: VORRESTI TORNARE INDIETRO E AVERLI DI NUOVO PICCOLI?

NO, IN FONDO NON VORREI TORNARE INDIETRO ANCHE SE VORREI DELLE VOLTE CHE MI APPARISSERO IMPROVVISAMENTE PICCOLI DAVANTI AGLI OCCHI, POTERLI GUARDARE SENZA CHE LORO MI VEDANO E OSSERVARLI DI NUOVO NEI LORO GESTI INCERTI, GUARDARLI CAMMINARE SU QUEI PIEDINI CHE SEMBRANO NON FARCELA, SENTIRE MAMMA DETTO NEL MODO PIU' IMPERFETTO MA PIU' PERFETTO CHE CI SIA.
AVERE DAVANTI DELLE IMMAGINI CHE SCORRONO COME UN VIDEO CLIP E GODERMI DI NUOVO CERTI ATTIMI MA POI QUANDO IL FILM FINISCE TORNARE AD ABBRACCIARE I MIEI PICCOLI ESATTAMENTE DELL'ETA' IN CUI SONO ORA PERCHE' ORA E' DIVERSO, E' ALTRETTANTO MAGICO. E' IL PRESENTE CHE CREA EMOZIONI E PURE MOLTE.
PERCHE' ORA CORRONO TROPPO LONTANO QUANDO SONO AL PARCO MA POI MI CORRONO DI NUOVO INCONTRO, PERCHE' ORA QUANDO MI GRIDANO MAMMA GUARDA E' PERCHE' HANNO CONQUISTATO UN TRAGUARDO NUOVO.

ORA, PER ME E' INIZIATA LA PARTE DIFFICILE, QUELLA IN CUI MI DEVO ABITUARE A VEDERVI CRESCERE, QUELLA IN CUI DEVO ACCETTARE CHE AVETE MODI TUTTI VOSTRI PER CAMMINARE, CADERE E RIALZARVI. AVETE UN MODO TUTTO VOSTRO PER CRESCERE E DIVENTARE GRANDI E CERCARE DA SOLI QUELLO CHE UN GIORNO SARETE.

QUELLO IN CUI IO RIMARRO' SEDUTA SU QUELLA PANCHINA E VOI NON SIETE PIU'  ACCANTO A ME A RIPOSARE, GIOCHERETE TRA DI VOI E QUASI VI SCORDERETE CHE SONO LI CHE VI GUARDO MA POI AD UN TRATTO VI GIRERETE PER CONTROLLARE E QUANDO VEDRETE CHE SONO LI, ALLA PANCHINA, MI SORRIDERETE E MI TRANQUILIZZERA QUEL SORRISO PERCHE' MI RICORDERETE CHE AVERMI LI PER VOI CONTA.

A MODO MIO STO CERCANDO DI ESSERE LA MIGLIOR MADRE PER VOI, VOI A MODO VOSTRO STATE CERCANDO DI ESSERE I MIGLIOR BAMBINI ED E' GIUSTO CHE NON CI AGGRAPPIAMO AL PASSATO MA CI FACCIAMO PERVADERE DALL'ENTUSIASMO E DALLA VOGLIA DI CONOSCERE IL DOMANI.


TANTO IO, AVRO' SEMPRE UNA PICCOLA PARTE DI VOI TUTTA PER ME, QUINDI CRESCETE PURE E ANDATE OVUNQUE VOLETE, STATE PURE TRANQUILLI PERCHE' IO SARO' SEMPRE SU QUELLA PANCHINA.


lunedì 13 marzo 2017

IL BULLISMO E' UNA MINACCIA SERIA.

QUALCHE GIORNO FA, ERO AL PARCO CON MIO FIGLIO E PARLAVO CON LA MADRE DEL SUO AMICHETTO.
LI, C'ERANO ANCHE LE ALTRE DUE FIGLIE ADOLESCENTI DELLA DONNA CHE STAVANO OVVIAMENTE IN DISPARTE TRA DI LORO CON ALTRE COETANEE.
LA MADRE DOPO POCHI MINUTI MI CONFESSA CHE SUA FIGLIA DI 11 ANNI STAVA PASSANDO UN PERIODO BRUTTO DOVUTO AL FATTO CHE A SCUOLA E' VITTIMA DI BULLISMO.
NEL FRATTEMPO LA RAGAZZINA CI RAGGIUNGE. INIZIO A PARLARE ANCHE CON LEI, PROPRIO DI QUESTO ARGOMENTO.
PARLAVA CON MANIERE DELICATE ED EDUCATE, ESPONEVA I FATTI CON UN'ARIA SOFFERENTE E MI STRUGGEVA IL CUORE.
LEI CON QUELLO SGUARDO DOLCE MI RACCONTAVA CHE IN CLASSE E' SEMPRE LA VITTIMA PRESCELTA PER I DISPETTI, TIPO CHE GLI TOLGONO LA SEDIA MENTRE SI STA PER SEDERE, TIPO CHE QUANDO VIENE INTERROGATA SENTE DA DIETRO LE VOCI DI ALCUNI CHE SGHIGNAZZANO, NON VIENE MAI SCELTA PER FAR PARTE DELLA SQUADRA QUANDO FANNO EDUCAZIONE FISICA E PER CONCLUDERE NON VIENE MAI INVITATA ALLE FESTE DI COMPLEANNO.
VOLEVO PIANGERE. NON L'HO FATTO. SE RIUSCIVA A NON FARLO LEI POTEVO RIUSCIRE A NON FARLO NEMMENO IO.  MA E' STATA DURA NON FARLO.
QUESTA RAGAZZA DALL'ASPETTO ANCORA ACERBO COME SONO MOLTE RAGAZZA DELLA SUA ETA' NON SA ANCORA QUALE POTENZIALE HA IL SUO ASPETTO E QUANTE COSE BELLE GLI POTRANNO ACCADERE NELLA VITA, LA VEDEVO NASCOSTA DIETRO I SUOI LUNGHI CAPELLI CASTANI CHE TENEVA DAVANTI AL VISO QUASI VOLENDOLO MASCHERARE, VEDEVO QUANTO ODIAVA QUEI BRUFOLI CHE LE PUNTEGGIAVANO LA FRONTE E LE GUANCE E VOLEVO DIRGLIELO CHE PRESTO ANDRANNO VIA.
MA SO CHE SE PER PRESTO NON INTENDEVO ENTRO UN'ORA A LEI SAREBBE INTERESSATO MOLTO POCO. LO SO, ME LO RICORDO ANCORA COME RAGIONA UNA MENTE ADOLESCENZIALE. ME LO HA FATTO TORNARE IN MENTE LEI.
SI SISTEMAVA SEMPRE GLI OCCHIALI DA VISTA SUL NASO, ANCHE SE NON C'ERA BISOGNO. DOLCISSIMA.
GLI HO DETTO: TU SEI COME LA TUA CAMERA DA LETTO LA MATTINA. LA VEDI IN DISORDINE DALLA SERA PRIMA, CON IL LETTO SFATTO, L'ARIA VIZIATA E AL BUIO DATO LE PERSIANE CHIUSE. MA BASTERA' APRIRE LA FINESTRA E FAR ENTRARE LA LUCE, IL SOLE E CAMBIARE UN PO' L'ARIA E LA STESSA CAMERA TI SEMBRERA' BELLISSIMA.
MI HA GUARDATO STUPITA PER L'ASSOCIAZIONE LEI/CAMERA, PER UN MINUTO C'HA PURE CREDUTO MA POI E' TORNATA IMMERSA NEI SUOI PENSIERI.
SAPEVO CHE NON AVEVA BISOGNO DI QUESTO TIPO DI CONSIGLI, MA SOLO COME FARE PER USCIRE DA QUELLA SITUAZIONE MA SOPRATUTTO AVEVA BISOGNO DI NON SENTIRSI SOLA.

E' OVVIO CHE IL RACCONTO DI QUESTA RAGAZZA E IL MIO STATO D'ANIMO CONSEGUENTE ME LO SONO PORTATA FINO A CASA CONTINUANDO A RIFLETTERE E RIFLETTERE E PIU' PENSAVO E PIU' MI SALIVA L'ISTINTO DA VENDICATRICE DELLA NOTTE.
LA COSA CHE IN  TUTTA QUESTA FACCENDA MI FA PIU' MALE E' PENSARE CHE QUESTE COSE ACCADONO A SCUOLA ( E OK, DOVE ALTRIMENTI??) MA ACCADONO DAVANTI AI PROFESSORI CHE NON SOLO DOVREBBERO AVERE UN ATTEGGIAMENTO SEVERO E CONDANNARE CERTI ATTEGGIAMENTI MA SE ALMENO NON SONO IN GRADO DI ESSERE DEI DOCENTI CON LE PALLE ALMENO SI COMPORTASSERO COME DEGLI ESSERI UMANI UMANI ( SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE).
SE PROPRIO NON CE LA FANNO AD ARGINARE ELEMENTI CATTIVI ALMENO AIUTINO QUESTA RAGAZZA A FAR TIRARE FUORI IL CARATTERE E FARLA SENTIRE SOSTENUTA E NON SOLA.
AD ESEMPIO, SCUSATE, MA QUANDO VEDI CHE AD EDUCAZIONE FISICA PER FORMARE LE SQUADRE PER POTER FARE LA CLASSICA PARTITA DI PALLA VOLO I DUE CAPITANI CHE OGNI VOLTA VENGONO SCELTI DAL PROFESSORE NON SCELGONO MAI LEI MA ENTRA IN UNA  DELLE DUE SQUADRE PER ESCLUSIONE CI VORRA' TANTO FARLA CAPITANO E METTERLA LEI NELLE CONDIZIONI DI SCEGLIERE PER UNA VOLTA??
CI VORRA' TANTO RIPRENDERE QUELL'ALUNNO CHE LA DERIDE MENTRE E' IN PIEDI DURANTE L'INTERROGAZIONE? ( SE LI SENTE LEI LI SENTIRA' ANCHE LA PROFESSORESSA, NO?! MICA LA RAGAZZETTA AVRA' I SUPER POTERI??)

LA TOTALE MANCANZA DI DIFESA DA PARTE DEI DOCENTI LI FA A MIO AVVISO DEI COMPLICI.
SE TACI DAVANTI  A CERTI ATTEGGIAMENTI ALLORA VUOL DIRE CHE LI CONDIVIDI E TI VANNO BENE.
PER ME QUESTO E' IL LATO PEGGIORE DI TUTTA QUESTA STORIA.
NON E' POSSIBILE CHE NESSUNO CONDANNI QUESTI RAGAZZI E IL LORO MODO MARCIO DI CRESCERE.

E' NORMALE CHE LA MADRE SIA INTERVENUTA ANCHE SE IN UN MODO DELICATO E SENZA ALZARE UN POLVERONE MA NON E' SERVITO A NIENTE SE NON A FAR APPARIRE SUA FIGLIA ANCORA PIU' SFIGATA PERCHE' DIFESA DALLA MAMMA.
MA UNA MADRE CHE DEVE FARE SE VEDE SUA FIGLIA TORNARE DA SCUOLA PIANGENDO, SE LA DEVE CONSOLARE IN PIENA NOTTE E FARGLI LA CAMOMILLA PER FARLA RILASSARE E PERMETTERGLI COSI DI DORMIRE?? GUARDARE?

E' OVVIO CHE QUESTA STORIA AVRA' UNA FINE PRIMA O POI, PROPRIO PERCHE' LA SCUOLA FINIRA' PRIMA O POI, MA NON TROVO GIUSTO CHE CI SARANNO RAGAZZI CHE SI PORTERANNO CON SE ALLE SCUOLE SUPERIORI RICORDI BELLISSIMI E ALTRI INVECE CHE DOVRANNO BRUCIARSI DEI NEURONI PER PAURA DI RICORDARSI ANCHE SOLO PER 10 MINUTI DEGLI ANNI DELLE SCUOLE MEDIE. NON E' GIUSTO E BASTA.

ALLA FINE PRIMA DI SALUTARLA GLI HO COMUNQUE CONSIGLIATO DI ANDARE SU GOOGLE E DIGITARE: I 10 MIGLIOR DISPETTI DA FARE IN CLASSE, NON SI SA MAI CHE TROVI UN' ISPIRAZIONE VALIDA.
DEL RESTO SI SA CHE L'INDIFFERENZA E' IL MIGLIOR METODO MA LA VENDETTA E' QUELLO CHE DA PIU' SODDISFAZIONI.

IN BOCCA AL LUPO TESORO, CHE LA VITA TI RIPAGHI DI TUTTA LA PAZIENZA CHE TI E' SERVITA FINO AD ORA E PER QUELLA CHE TI SERVIRA'.

AH! TI PREGO, APRI LA FINESTRA......UN ABBRACCIO

martedì 7 marzo 2017

8 MARZO? NO,GRAZIE!!

SONO UNA FAN SFEGATATA DI OGNI TIPO DI FESTA, A ME PIACE FESTEGGIARE.
BEN VENGA SAN VALENTINO, LA FESTA DEI NONNI, DEL PAPA' E DELLA MAMMA.
LA FESTA DEI LAVORATORI ( A BREVE FORSE INSTITUIRANNO ANCHE LA FESTA DEI RICERCATORI DEI LAVORI) E LA FESTA DELLA LIBERAZIONE.
FERRAGOSTO E L'IMMACOLATA....INSOMMA TUTTO!! SACRO E PROFANO!
PERCHE' OGNI OCCASIONE E' BUONA PER FAR FESTA MA L'8 MARZO MI METTE IN SERIA DIFFICOLTA'.
IL MOTIVO NON RISIEDE SUL MOTIVO PER CUI QUESTA RICORRENZA SI FESTEGGIA MA L'APPROCCIO CHE HANNO LE MIE COLLEGHE DONNE NEI CONFRONTI DI QUESTA GIORNATA.
E DI CONSEGUENZA L'ATTEGGIAMENTO DEGLI UOMINI.
NON VORREI ESSERE TROPPO SEVERA NEL GIUDICARE ATTEGGIAMENTI CHE SECONDO ME UNA FESTA NON GIUSTIFICA, MA VORREI RICORDARE CHE E' SOLO UN'OCCASIONE PER RICORDARSI CHE ESSERE DONNE E' UNA FORTUNA E CHE NE DOBBIAMO ESSERE FIERE, NON E' UNA PROVA GENERALE DELL'ADDIO AL CELIBATO CHE FARETE IN FUTURO. SE LO FARETE.....
NON TROVO GIUSTO CHE QUESTA GIORNATA VENGA STRUMENTALIZZATA PER SENTIRSI LIBERE DI FARE CIO' CHE SI VUOLE, CHE POI, HO NOTATO CHE NON C'E' NEANCHE DEL BUON GUSTO NEL FARLO.
MI E' CAPITATO DI VEDERE CHE I RISTORANTI SI TRASFORMANO IN UNA SORTA DI NIGHT CLUB E A TURNO UN POVERO CAMERIERE CHE FINO A DIECI MINUTI PRIMA PORTAVA PIZZA E COCA COLA AL TAVOLO IMPROVVISA UNO SPOGLIARELLO.
FATTO PURE MALE.

E LI CHE SI PERDE OGNI TIPO DI ELEGANZA E BUON SENSO, E' LI' CHE IL MIO LATO MATERNO MI FA VENIR VOGLIA DI ALZARMI E DIRE A QUEL POVERO DISGRAZIATO CHE SI MUOVE IN UN MODO IMPACCIATO E ROBOTICO "RIMETTI LA CAMICIA TESORO, E TORNA A SPILLARE LA BIRRA CHE E' MEGLIO".
MADDAI! MI RIVOLGO AL TITOLARE DEL LOCALE....OK, CHE QUI SEMBRA CHE CI SONO DONNE CHE PUR DI VEDERE UN BICIPITE FATTO BENE SI ACCONTENTANO DI TUTTO MA PER PIACERE....SE PENSI CHE LO SPOGLIARELLO RISOLVA LA SERATA ALMENO INGAGGIA UN PROFESSIONISTA....E CHE CAVOLO!
IL MEZZO SPOGLIARELLO POI PROSEGUE SCEGLIENDO UN DONNA A CASO TRA I TAVOLI CON CUI FARE UN MINI SPETTACOLO CHE, CREDETEMI, E' CIO' CHE PIU' SI AVVICINA A QUALCOSA DI IMBARAZZANTE, RIMEDIATO E RIUSCITO MALE.
LA MAL CAPITATA ( CHE DI SOLITO E' FELICE DI ESSERE SCELTA) DI NORMA NON E' MAI LA PIU' BELLA E PERSPICACE MA VIENE SCELTA APPUNTO PERCHE' UN PO' MENO GRAZIOSA E CHE DI NORMA NON STA AL CENTRO DELLE ATTENZIONI COSI CIO' CHE DOVREBBE ESSERE UNA COSA DI CUI SI DOVREBBE VERGOGNARE SI GODE INVECE I SUOI 5 MINUTI DI GLORIA.
IL PUBBLICO SI DIVIDERA' TRA CHI SGHIGNAZZA E QUELLE CHE INVECE PROVANO TENEREZZA PER LA MAL CAPITATA ( FACCIO PARTE DEL SECONDO GRUPPO, ANCHE QUI MI VERREBBE VOGLIA DI ALZARMI E RIPORTARLA AL TAVOLO E DIRGLI CHE MAGARI E' MEGLIO SE ESCE A CENA FUORI LA SERA CHE SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DEL PELUCHE TRUDI).
IN TUTTO QUESTO, FUORI CI SONO UOMINI IN ATTESA CHE SCATTI L'ORA X PER POTER AVERE IL VIA LIBERA DI ENTRARE E SFODERARE IL LORO MIGLIOR ATTEGGIAMENTO "GUARDA QUANTE GALLINE....QUESTA SERA NE RIMORCHIO 7-8...."
OVVIAMENTE ALMENO PER LA META' DI LORO NON CI SARA' NULLA DA FARE.
NEANCHE L'EUFORIA E L'ENTUSIASMO DELLE DONZELLE LO HANNO FACILITATO NEL LAVORO.

ORA, MI DOMANDO VERAMENTE PERCHE' IMPOSTARE LA SERATA IN QUESTA MANIERA.
PERCHE' SE E' UNA SERATA PER LE DONNE, TRA DONNE NON CI SI COMPORTA COME DONNE PIUTTOSTO CHE COME REPRESSE FEMMINE CHE ASPETTANO L'8 MARZO COME UN BAMBINO ASPETTA IL 25 DICEMBRE?
CREDETEMI, NON SONO I SPOGLIARELLI O LA PASTA A FORMA DI PENE CHE MI METTE IN DIFFICOLTA' MA L'ATTEGGIAMENTO ENTUSIASTA CHE SI HA NEI CONFRONTI DI TUTTO QUESTO.
IN FONDO SE I GESTORI DI LOCALI PENSANO CHE SERVIRE PIZZA A FORMA DI FALLO, PASTA A FORMA DI FALLO, E ORGANIZZARE SPOGLIARELLI CON L'ULTIMO CAMERIERE ASSUNTO COSTRINGENDOLO COME SE FOSSE UN RITO D' INIZIAZIONE VUOL DIRE CHE GLI E' STATO DATO MODO DI PENSARE CHE E' QUELLA LA RICHIESTA DA PARTE DEL PUBBLICO.
DONNE, SAPETE QUANTO E' DURA COMBATTERE BATTAGLIE CONTRO UOMINI MASCHILISTI E MISOGINI CHE VEDONO LA DONNA COME UN ESSERE INFERIORE? CHE PENSANO CHE SONO SOLO CARNE DA MACELLO ATTE ALLA RIPRODUZIONE? CHE SONO STRA CONVINTI CHE IL GENERE FEMMINILE SIA COMPOSTA SOLO DA PUTTANE??
IO NON VOGLIO CONVINCERE QUESTI UOMINI CHE SIAMO BRAVE A PARCHEGGIARE PER CARITA'! E NEMMENO CHE POSSIAMO STAPPARE TUTTI I BARATTOLI DI PASSATA DI POMODORO DA SOLE MA NEMMENO CONVINCERLI CHE HANNO RAGIONE, NO?!
USARE IL PRETESTO DI UNA RICORRENZA PER ATTEGGIARSI IN UN MODO CHE COMUNQUE NON FAREMMO NE' IL 7 MARZO NE' IL 9 NON HA SENSO....
CREDO CHE SI DEBBA ONORARE QUESTO GIORNO STANDO INSIEME, FESTEGGIANDOCI, MANGIARE QUALCOSA IN COMPAGNIA E AVERE DELLE ORE LIBERE DA USARE PER RIDERE E PARLARE, SFOTTERCI E SCHERZARE, PER LAMENTARCI DI TUTTO CHE A NOI POI CI PIACE TANTO, E ALLA FINE ALZARSI DA TAVOLA CON UNA SOLUZIONE PER TUTTO.
CREDO CHE NELL'ALTRO MODO LA FESTA NATA PER LE DONNE DIVENTI IMPROVVISAMENTE LA FESTA DELL'UOMO CHE SE VA MALE E' COMUNQUE A CASA DA SOLO CHE PUO' GIOCARE CON LA PLAY IN SANTA PACE E MANGIARE LA PIZZA SOPRA IL TAPPETO FATTO CON PELI DI CAPRA TIBETANA, SE INVECE, VA BENE E' CARICO A PALLETTONI PRONTO A USCIRE E FREQUENTARE LOCALI IL CUI TASSO FEMMINILE HA AVUTO UN INCREMENTO DEL 60% E QUINDI ANCHE LE SUE POSSIBILITA' DI RIUSCIRE A RIMORCHIARE QUALCOSA (CHE NON SIA LA SUA AUTO DAL CARRO ATTREZZI.)

DONNE! PER FAVORE, GIA' DOBBIAMO FARE I CONTI CON IL CAVOLO DI FIORE CHE C'E' STATO AFFIBBIATO (L'UNICO CHE FIORISCE IN QUESTO PERIODO O COSI DICONO) CHE SEPPUR GRAZIOSO E DI UN COLORE ALLEGRO SI PORTA CON SE UNA PUZZA CHE A CONFRONTO LE UOVA MARCE SONO CHANEL N5.

ORGANIZZATE  UNA FANTASTICA SERATA TRA AMICHE E VESTITEVI AL MEGLIO.
E MI RACCOMANDO METTETE IN BORSA L'ELEGANZA PER I MODI, IL RISPETTO PER SE STESSE E LA DIGNITA' CHE E' COME IL NERO: STA SEMPRE BENE.


lunedì 6 marzo 2017

Accettate un consiglio.

Se permettete volevo darvi un consiglio.
Ho notato che ci sono persone che confondono il prendersi cura del proprio aspetto con la superficialità.
Ora, vorrei dirvi che l'aspetto conta.
Non ho detto che la bellezza conta, sia chiaro, ho detto che l'aspetto lo è.
Le persone che si prendono cura del proprio aspetto non sono necessariamente superficiali ma, diversamente da quello che si crede sono persone intelligenti e forse, perché no, pure profonde.
Credo che trovare il tempo per valorizzare la propria immagine è sintomo di amore per se stessi, ciò non vuol dire che dobbiamo essere dei narcisisti (il troppo struppia in tutte le cose!), vuol dire che nonostante la vita frenetica, lo stress, l'occhio sempre rivolto verso le lancette dell'orologio siamo riusciti a ritagliare dei momenti per noi.
È attraverso la cura del proprio corpo che ci prendiamo cura anche della parte interna e intima di noi stessi.
Non dobbiamo essere per forza belle, o imitare dei canoni di bellezza ma  migliorarsi e amarsi ci fa  vedere belle che è diverso: abbiamo l'obbligo di non trascurare il nostro aspetto e, caspita, basta con questo bigottismo che vuole necessariamente che farlo significa essere delle oche superficiali.
Insomma se sei carina devi essere per forza una scema che ha studiato all'università dell'aria fritta? Se cerchi di valorizzare il tuo aspetto facendo dello sport che fa bene, vuol dire che non sai leggere nemmeno la data di scadenza sulla confezione del latte? No! Vuol dire amarsi, e apprezzare ciò che siamo e non nasconderci dietro la scusa del tanto oramai...tanto l'importante è essere belle dentro.
Belle dentro è fondamentale, ma non è che se vi date una passata di mascara la bellezza interiore svanisce improvvisamente! Non è che l'uno esclude l'altro.

Per intenderci: se vi servono una buonissima lasagna in un piatto rotto o sporco sicuramente vi farà meno piacere che poterla mangiare servita bene seppure la lasagna sia sempre buona....no?!

Sono dell'idea che il cervello e il cuore, i due organi che meglio dovete far funzionare, se portati in giro dentro un corpo curato lo apprezzerebbero.
Tutto ciò poi si porta con sé anche il buon umore, la sicurezza in se stessi e la stima che abbiamo per noi.
La bellezza è in tutto ciò che ci circonda e noi facciamo parte di questo.
Ammiriamo un bel quadro, ammiriamo un bel tramonto e caspita ammiriamo anche noi stesse.

Mangiare bene, fare sport qualunque esso sia, vestire in modo che sia valorizzato il proprio corpo e non avvolgersi la tenda del bagno intorno a se, sono solo gesta d'amore.
Che poi, ho notato che avere questo atteggiamento positivo fa si che il viso è sempre sorridente e con occhi brillanti.
Volete mettere? Paragonate un viso grigio e ombroso con un viso luminoso e sorridente, quale preferite?
Amatevi talmente tanto da pretendere da voi stessi il meglio, e il meglio lo potete trovare solo facendolo venire in superficie .
Siete voi che decidete chi siete, cosa volete da voi.
È, scontato che questo consiglio è rivolto indistintamente sia agli uomini che alle femminucce.
Lo sapete che "l'omo a da puzza" è una cavolata, vero???

Prendersi cura di noi stessi è una cosa che se non fate, un giorno forse, ve ne pentirete.

Prendersi cura di se stesse andrà sempre di moda a differenza delle sopracciglia ad ali di gabbiano che si fanno alcuni uomini: quelli spero che un giorno saranno out e un lontano,lontanissimo brutto ricordo.

venerdì 3 marzo 2017

10 ANNI E NON SENTIRLI.

QUESTI SONO I GIORNI IN CUI POTREI FESTEGGIARE UN ANNIVERSARIO PARTICOLARE, SONO CIRCA DIECI ANNI CHE VIVO PER CONTO MIO, CON MIO MARITO.
E' INIZIATO TUTTO CON QUESTA FRASE:
"SAI AMORE ( SONO IO CHE PARLO), I MIEI GENITORI SI TRASFERIRANNO TRA POCO IN UN' ALTRA CASA, SI ALLONTANERANNO DI ALTRI 15 KM CIRCA DALLA CITTA', HO PENSATO CHE PER ME SI COMPLICA UN PO' LA COSA  PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO E PER POTERTI VEDERE. HO PENSATO CHE MI CERCHERO' UN APPARTAMENTO IN ZONA COSI SARA' TUTTO PIU' FACILE....."
E LUI: " BENE, ALLORA LA CERCHEREMO INSIEME, NON TE LO LASCIO FARE DA SOLA, E POI PARLIAMOCI CHIARO, SAREI SEMPRE DA TE E ALLORA E' GIUSTO CHE LO FACCIA PRENDENDOMI ANCHE IO LE MIE RESPONSABILITA'"
ED E' COSI CHE UN PAIO DI MESI DOPO AVEVAMO ENTRAMBI I NOMI SULLA CASSETTA DELLE POSTE.
UN'AVVENTURA INIZIATA CON TANTO ENTUSIASMO E FELICITA', CHE CI HA PORTATO DOPO 3 ANNI A SPOSARCI, AD AVERE IL NOSTRO PRIMO FIGLIO UN ANNO DOPO E LA SECONDA CI HA RAGGIUNTO DUE ANNI DOPO.
L'AVVENTURA NON E' QUINDI TERMINATA, ANZI! E NEPPURE LA FELICITA'.

MA CHE COSA SUCCEDE QUANDO DUE RAGAZZI FANNO IL GRANDE PASSO E CERCANO DI RESPONSABILIZZARSI?
ALL'INIZIO NULLA, O POCO. SI CERCA DI CONTINUARE A FARE LA STESSA VITA CHE FACEVI PRIMA.
POI CON IL TEMPO, CAPISCI CHE QUELLO STILE DI VITA A LIVELLO ECONOMICO POTEVA ANDARTI BENE FINCHE' VIVEVI A CASA CON I GENITORI MA CHE ADESSO ESSENDO TUTTO SULLE PROPRIE SPALLE SI DEVE FARE ATTENZIONE. 
SCOPRI PURE QUANTO PUO' ESSERE BELLO RIMANERE A CASA E STENDERSI SUL DIVANO DAVANTI AD UNA SERIE TV INTERESSANTE, DEVI TROVARE IL TEMPO DOPO IL LAVORO DI SISTEMARE CASA E MAGARI STIRARE ED QUINDI PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI PENSI DI AVERE MAGGIORE LIBERTA' NELLA VITA CHE SCOPRI CHE INVECE TI SI E' DIMEZZATA.
ORA, IL TUO TEMPO NON E' PIU' SUDDIVISO IN LAVORO E AMICI MA HA TANTI PICCOLI SOTTO GRUPPI CHE TI IMPEDISCONO DI STARE AL PASSO CON LA VITA DI PRIMA.
L'INGRANAGGIO PERFETTO CHE AVEVI CON I TUOI AMICI INIZIA A NON COINCIDERE PIU' PERFETTAMENTE.
INVITI DECLINATI, LA PRESENZA ORAMAI NON SEMPRE GARANTITA SONO SCELTE CHE SI FANNO PER OBBLIGO MA QUESTO VIENE INTERPRETATO COME "CHE STRONZO!".
ORA, IMMAGINATE CHE ALL'IMPROVVISO APPAIA LA SCRITTA IN SOVRA IMPRESSIONE '8 MESI DOPO' COSI VI DICO SUBITO COME VA A FINIRE SENZA DOVERVI RACCONTARE OGNI SINGOLO GIORNO.
VA A FINIRE CHE IN UN MODO O NELL'ALTRO TI SENTI ESCLUSO.
MA A TE ANCORA POCO IMPORTA, TANTO HAI LA TUA BELLA CASETTA, CON IL TUO BEL COMPAGNO, I TUOI SOGNI CHE SI REALIZZANO.

ALTRA SCRITTA IN SOVRA IMPRESSIONE: 2 ANNI DOPO.

DUE ANNI DOPO SEMBREREBBE CHE E' ANCORA TUTTO COSI COME ABBIAMO LASCIATO DUE ANNI PRIMA,INVECE, NON E' COSI.
I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA SONO AUMENTATI, E SONO AUMENTATE LE RESPONSABILITA' E IN MANIERA PROPORZIONALE E' DIMINUITO IL TEMPO PER SE STESSI, LE ORE DI SONNO E LA STANCHEZZA SI FA SENTIRE.
NEI MOMENTI DI PICCOLE CRISI ISTERICHE TI DOMANDI COME CI SEI FINITA IN QUELLA SITUAZIONE E PERCHE' . METTI IN DISCUSSIONE LE TUE SCELTE DICENDOTI CHE CAPISPITA, POTEVO ANCHE ASPETTARE PER CRESCERE COME FANNO TUTTI. 
FUORI CI SONO PERSONE, LE PERSONE CON LE QUALI PRIMA TI DIVERTIVI, CHE STANNO ANCORA ORGANIZZANDO SERATE SUPER DIVERTENTI, FREQUENTANDO LOCALI E PRENDONO APERITIVI SU APERITIVI E TU SEI LI, INVECE, INDAFFARATA CON PANNOLINI SPORCHI E BIBERON DA PORTARE ALLA GIUSTA TEMPERATURA.
CON PIANTI E DENTINI CHE SBUCANO DA OGNI DOVE.
LI AMMIRI, NO DAI, LI INVIDI PROPRIO: VORRESTI POTER TORNARE INDIETRO ANCHE SOLO UN GIORNO PER AVERE DI NUOVO LA SPENSIERATEZZA CHE AVEVI UNA VOLTA E CHE LORO ANCORA HANNO.
ORA, LA DIFFERENZA DELLE SCELTE FATTE E LE CONSEGUENZE CHE HANNO PORTATO TALI SCELTE COMINCIANO A FARSI SENTIRE.
MA, HO NOTATO CHE TUTTI PASSANO QUESTA FASE DI SCAZZO (FRANCESISMO SCUSATEMI) LA STANCHEZZA CHE SI ACCUMULA DURANTE I MESI O ANNI PRECEDENTI NON FA VEDERE LE COSE CON CHIAREZZA, NON LASCIA FARE ALLA MENTE IL GIUSTO LAVORO CHE E' QUELLO DI ELENCARTI MENTALMENTE TUTTO CIO' CHE IN QUESTO PERIODO NON HAI TRALASCIANDO PERO' DI ELENCARTI TUTTO CIO' CHE INVECE HAI.

MA....AD UN CERTO PUNTO LA VISIONE SI ALLARGA E RIESCI A VEDERE IL QUADRO D'INSIEME E FINALMENTE LA MENTE SI RICORDA CHE DEVE ACCOSTARE ALL'ELENCO RINUNCE LA COLONNINA 'QUELLO CHE HO AVUTO IN CAMBIO', CAPISCI CHE CRESCERE SPAVENTA, E CHE AVEVI SOLO PAURA.

LA MIA AVVENTURA INIZIO' QUEL POMERIGGIO D'INVERNO E NONOSTANTE DI STAGIONI NE SONO PASSATE SONO ANCORA PIENA DI ENTUSIASMO E VOGLIA DI ANDARE AVANTI.

AVANTI TUTTA. 


mercoledì 1 marzo 2017

IL COMPLIMENTO MIGLIORE?

IL PIÙ BEL COMPLIMENTO CHE POSSONO FARTI?
IN COSA VI POSSONO ELOGIARE TANTO DA RENDERTI PARTICOLARMENTE FIERI E ORGOGLIOSI? COSA C'È CHE VI FA SENTIRE BENE?

MOLTI VORREBBERO AVERE DEI  RICONOSCIMENTI AL LAVORO, SO CHE TANTE PERSONE SONO DEDITE ALLA LORO PROFESSIONE, PERSONE CHE HANNO DATO TANTO SUL LUOGO DI LAVORO TANTO DA TRASCURARE ALTRI ASPETTI DELLA LORO VITA, PERSONE CHE HANNO PURE TRASCURATO LA PROPRIA SALUTE PER DARE SEMPRE DI PIÙ, SEMPRE DI PIÙ PER  POI NON AVERE NULLA IN CAMBIO. NESSUN TIPO DI RICONOSCIMENTO, NESSUN GRAZIE NEMMENO UNA PACCA SULLE SPALLE....

ALTRI HANNO DATO ANIMA E CORPO PER LE PROPRIE PASSIONI, AD ESEMPIO LO SPORT. MA NONOSTANTE GLI STESSI SACRIFICI, LA STESSA ENERGIA E LA STESSA PASSIONE, NONOSTANTE, LE LACRIME E LE SALITE NON SEI QUELL'UNICO CHE CE LA FA SU MILLE E DEVI AD UN CERTO PUNTO ARRENDERTI ALL'EVIDENZA E ACCETTARE IL FATTO CHE LA TUA FORTE PASSIONE NON SARÀ AL CENTRO DELLA TUA VITA MA A MARGINE, TI ACCOMPAGNERÀ ANCORA PER ANNI MA NON SARÀ LEI QUELLO CHE TI FARÀ DISTINGUERE NELLA VITA.
E QUI CHE VORREBBERO ESSERE RICONOSCIUTI E COMPLIMENTATI.

PER ALTRI IL COMPLIMENTO MIGLIORE SAREBBE UNO QUALUNQUE PUR CHE RIGUARDI L'ASPETTO FISICO.

ALTRI VORREBBERO ESSERE APPREZZATI COME GENITORI, COME AMICI LEALI, COME DEI SIMPATICONI O PER LE LORO CAPACITÀ INTELLETTIVE.

E VOI? PER CHE COSA VORRESTE ESSERE VERAMENTE APPREZZATI?

PER ME,IL COMPLIMENTO PIÙ BELLO, CHE MI RIEMPIREBBE DI GIOIA E DI ORGOGLIO SAREBBE QUESTO:
'SENZA TE NON CE L'AVREI POTUTA FARE.'
CHE PUÒ GIUNGERE DA UN COMPONENTE DELLA FAMIGLIA, DA MIO MARITO O DA UN'AMICA, POCO IMPORTA IN QUESTO MOMENTO.
VORREI CHE SENZA NEMMENO CHE IO STESSA LO SAPPIA SONO STATA FORTE PER DUE. HO SOSTENUTO QUALCUNO TANTO DA DARGLI LA FORZA DI CREDERE IN SE STESSO E IN CIÒ CHE VOLEVA E HA OTTENUTO E RAGGIUNTO I SUOI TRAGUARDI.
PER ME SAPERE DI ESSERCI STATA NEL MOMENTO DEL BISOGNO E CHE QUESTA PRESENZA NON SIA PASSATA INOSSERVATA MA ANZI SIA STATA APPREZZATA È MOLTO.
SAPERE CHE IO HO AVUTO MOLTO DA OFFRIRE È MOTIVO DI ORGOGLIO.
NON SONO RICCA, NON HO CONOSCENZE IN ALTO CHE POSSONO AIUTARE MATERIALMENTE LE PERSONE MA HO ME STESSA E MI PIACE ESSERE UN SOSTEGNO, UN APPOGGIO E MI PIACE SAPERE CHE SE HAI UNA GIOIA AMI CONDIVIDERLA CON ME SAPENDO CHE IO SARÒ FELICE PER LORO.

QUESTO È PER ME IL MIO COMPLIMENTO PIÙ BELLO, POI SE MI DICONO PURE "TI TROVO DIMAGRITA" NON MI DISPIACE CERTAMENTE....